10 ALIMENTI PER UNA PELLE PERFETTA…IN INVERNO

Primi freddi? Combattiamo i sintomi influenzali facendo il pieno di alimenti che rafforzano il sistema immunitario!! Con il cambio di stagione e l’arrivo della stagione invernale è fondamentale introdurre alimenti ricchi di vitamine e sali minerali. Questi alimenti sono dei validi alleati che ci aiutano ad affrontare il freddo e prevenire i malanni.

  • Frutta secca (mandorle, nocciole e noci) apportano al nostro organismo zinco e vitamine (soprattutto la vitamina E) utili per i freddi invernali. La vitamina E combatte i radicali liberi e di conseguenza funge da anti-age andando a contrastare l’invecchiamento precoce.
  • Cioccolato fondente: è ricco sia di magnesio e che di flavonoidi ad azione antiossidante. Stimola l’aumento dei linfociti T-helper contribuendo a rafforzare le difese del sistema immunitario. Altri antiossidanti contenuti nei semi di cacao, resveratrolo ed epicatechine, contrastano il crono-invecchiamento. Infine, va a nutrire in profondità l’epidermide rigenerando la componente lipidica dello strato corneo dando flessibilità e luminosità alla pelle.

004 10 ALIMENTI TOP PER IL PERIODO INVERNALE MED

  • Agrumi (arance, mandarini, ecc…), kiwi, pompelmo, ribes, avocado, melograno, lampone e more: ricchi di vitamina C, una vitamina che stimola la produzione di anticorpi e la fagocitosi leucocitaria, contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. In cosmesi la vitamina C aiuta a stimolare la produzione di collagene contribuendo a conferire elasticità cutanea.
  • Funghi: sono ricchi di selenio, un minerale che supporta i globuli bianchi nella difesa del nostro organismo. Il selenio stimola l’attività del collagene favorendo la rigenerazione tissutale. Questo permette di favorire l’assorbimento d’acqua e contribuisce a mantenere la pelle idratata ed elastica.
  • Carote e zucca:sono ricchi di betacaroteni i quali stimolano il sistema immunitario ed hanno azione antiossidante contribuendo ad eliminare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  • Carciofi/cavolfiori: sono da introdurre sulla nostra tavola, soprattutto nella stagione invernale. Questi alimenti hanno molteplici effetti benefici: non solo rafforzano il sistema immunitario ma sono anche altamente disintossicanti (antiradicalici), depurativi e rimineralizzanti. Gli antiossidanti contenuti combattono i radiali liberi contrastando l’invecchiamento cutaneo e stimolano la produzione del collagene.
  • Aglio: contiene allicina e composti dello zolfo (solfuro). Stimola la moltiplicazione delle cellule del sistema immunitario, lenisce il mal di gola ed i sintomi del raffreddore. L’allicina contenuta favorisce: l’eliminazione dell’acne protegge la pelle ritardando la comparsa delle rughe facilita l’eliminazione delle cellule morte migliora la microcircolazione permettendo di implementare l’apporto di nutrienti e di ossigeno alle cellule.
  • Zenzero: è ricco di gingerolo, un potente decongestionante, protegge da raffreddore, tosse  e catarro. In cosmesi lo zenzero viene utilizzato per contrastare l’acne: grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie lo zenzero va a ridurre l’eccesso di sebo ed a rimuovere le cellule morte.
  • Pappa reale: sono risapute le sue funzioni energetiche, stimolando inoltre il sistema immunitario e di essere un antibiotico naturale. La pappa reale ha inoltre effetti benefici sulla pelle: contrasta le rughe ed il crono-invecchiamento cutaneo stimola la produzione di collagene conferisce maggiore compattezza ed elasticità alla pelle normalizza la secrezione sebacea migliora le smagliature in quanto migliora l’idratazione cutanea.
  • Miele: è un valido alleato dei sintomi influenzali tipici della stagione invernale, contrasta tosse ed irritazione alla gola, ha proprietà antibiotiche ed antiinfiammatorie. Il miele ha effetti benefici su diverse tipologie di pelle: ha un effetto purificante grazie alle sue proprietà antibatteriche ha un effetto peeling, purificando la pelle in profondità ha un effetto antiossidante che lo rende salutare sulla pelle matura: conferisce elasticità e protezione dall’invecchiamentoha un effetto antinfiammatorio ed idratante per la pelle sensibile. 

Testo a cura della Dott.ssa Chiara Gargantini

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze.