Cellulite: approccio integrato con Tecnologie e Skin care

CELLULITE: APPROCCIO INTEGRATO CON TECNOLOGIE E SKIN CARE

Uno dei problemi più comuni di tutte noi donne è la cellulite, non importa se siamo magre o formose, sportive o sedentarie, giovani o meno giovani. Gli esperti la definiscono “pannicolopatia edemato-fibro sclerotica”, ovvero un’alterazione degenerativa del tessuto dermico e ipodermico con una prima fase di edema tissutale e successiva formazione di micro e macronoduli per riorganizzazione del tessuto connettivo.  Squilibri ormonali, la genetica individuale, alterazioni del microcircoloe stasi venosa olinfaticaa carico degli arti inferiori rappresentano dei fattori predisponenti per l’insorgenza della cellulite. Mangiar sano, fare attività fisica regolare, bere molta acqua, ridurre lo stress e migliorare la motilità intestinale, sono certamente dei comportamenti consigliabili in fase di prevenzione, ma molto spesso non sono sufficienti a eliminare o prevenire l’insorgenza della cellulite.

010 cellulite teconologia MED

Fondamentali sono i trattamenti professionali che ci vengono in aiuto agendo sulla cellulite in modo intensivo attraverso la sinergia di trattamenti skin care e tecnologie. Tra i metodi professionali di ultima generazione ricordiamo:

  • V-SHAPE che combina quattro sorgenti diverse che lavorano quindi in sinergia per contrastare l’inestetismo della cellulite: radiofrequenza, laser ainfrarosso, vacuume luce LED. Lavacuum abbinata ai rulli massaggiatori favorisce un massaggio endodermico che permette di riattivare la circolazione e favorire il drenaggio linfatico. La combinazione sinergica del laser ad infrarosso (940 nm) con la radiofrequenza causa un considerevole aumento dell’ossigenazione  e del riscaldamento profondo dell’organo pelle. Ciò favorisce un lavoro intensivo sulla tonicità del tessuto e anche una stimolazione della lipolisi, ovvero la degradazione del grasso immagazzinato all’interno delle cellule adipose con conseguente diminuzione delle dimensioni degli adipociti e quindi del pannicolo adiposo. Il V-shape è indicato per il trattamento della cellulite edematosa ma anche fibrosa, non comporta dolore durante la seduta e garantisce risultati apprezzabili già dopo poche sedute. Al termine del trattamento è fondamentale programmare un mantenimento con ad esempio una seduta una volta al mese. 
  • PRESSOTERAPIA che tramite sistemi ad aria, per mezzo di meccanismi a compressione e decompressione stimola il drenaggio dei liquidi. La pressoterapia abbinata al trattamento con le alghe marine potenzia l’effetto rimodellante sia per la cellulite edematosa che fibrosa. Le alghe marine contengono, infatti, una grande quantità di minerali e oligoelementi, in particolare lo iodio che attiva il metabolismo degli adipociti favorendo quindi la riduzione dei depositi lipidici nell’ipoderma. Non dimentichiamo poi l’importanza  del sale marino che, stimolando gli scambi intra ed extracellulari, favorisce l’effetto drenante sui liquidi corporei stagnanti. 

Tra i prodotti professionali che vengono impiegati nella lotta contro la cellulite non dimentichiamo poi i cosmeceutici, ovvero la più alta concentrazione di principi attivi utilizzabili in estetica. I cosmeceutici migliorano la tonicità vascolare, promuovono la lipolisi e rendono la pelle più tonica andando quindi ad agire specificatamente sui diversi stadi di evoluzione della cellulite. I cosmeceutici vengono veicolati fino agli strati profondi della pelle attraverso l’ELETTROPORAZIONE, una tecnologia che, attraverso delle micro-correnti impercettibili, crea dei canali acquosi permettendo agli attivi di penetrare negli strati più profondi del tessuto.

Ricordiamoci però che per ottenere i risultati e soprattutto per mantenerli è indispensabile utilizzare i prodotti specificida applicare quotidianamente a casa, mattina e sera, ricchi in principi attivi che lavorano quindi in sinergia con i trattamenti professionali. Non dobbiamo infatti dimenticarci che sono proprio i nostri ormoni femminili la prima causa dell’insorgere della cellulite. 

La costanzaè davvero fondamentale nella lotta contro la cellulite!!!  Abbinando le buone abitudini ai prodotti cosmetici giusti e ai trattamenti professionali abbiamo a disposizione tutti gli strumenti per prevenirla e curarla.

Testo a cura della Dott.ssa Elisabetta Posca

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze.